Sebbene entrambi siano strumenti di segnalazione, la differenza tra denuncia e querela risiede nella natura e nelle conseguenze.
Se la persona che ha presentato la denuncia è anche vittima del reato, potrà decidere di costituirsi parte civile nel processo penale for each chiedere la restituzione o il risarcimento del danno.
Quanto detto per l’indagato vale anche per l’imputato, cioè for each il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.
for every la denuncia non ci sono termini particolari, information la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.
Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice penale. In questa guida spiegheremo…
La differenza esistente fra una denuncia e una querela dipende sostanzialmente dalla presenza nel diritto penale italiano di due diverse tipologie di reati: quelli perseguibili d’ufficio e quelli a querela di parte. I primi costituiscono i reati di maggiore gravità e sono quelli for each i quali non è necessario l’intervento della vittima di una lesione for each agire contro chi reato di aggressione l’ha provocata. I reati a querela di parte, invece, rappresentano tutti gli illeciti contro i quali è possibile avviare un’azione giudiziaria solo nel momento in cui la vittima sporge querela.
La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, occur advert esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.
Dopo aver approfondito il significato di querela, è importante capire chi può presentarla concretamente; il diritto di querela, secondo l’articolo a hundred and twenty del Codice Penale, può essere esercitato sia dalla vittima del reato sia da un terzo designato che può essere:
Questo cappello introduttivo è molto importante al great di definire le differenze fra una denuncia e una querela che è bene conoscere, soprattutto nel caso in cui ci si dovesse ritrovare a conoscenza di un reato commesso da qualcuno o, nei casi peggiori, nella parte della vittima. In questa guida sarà presentata anche:
Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.
Qualora inoltre la vittima dovesse morire, viene a mancare anche il diritto a querelare, a meno che la querela non venga presentata prima del decesso, in quel caso l’iter continua a fare il suo decorso.
La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.
In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for every i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.